La valle del Tammaro

PROGRAMMA DEL  31/08/2019 

I COMUNI: Morcone, Sassinoro, Santa Croce del Sannio, Castelpagano, Colle Sannita, Circello, Campolattaro

IL PERCORSOCampolattaro, Circello,  Colle Sannita, Castelpagano

Un giorno dedicato alle bellezze conservate nei centri storici di alcuni paesi dell’entroterra sannita e ai paesaggi collinari che si attraversano.

Nell'arco di una sola giornata, non si può, ovviamente, sostare in tutte le località della Valle, ma di volta in volta si propoporrà   una esperienza culturale e paesaggistica che rimarrà nella memoria e nel cuore.

DIGALAGO DI CAMPOLATTARO - OASI WWF

Il tour proposto per la data in calendario, prevede la sosta nel comune di Circello ove è possibile visitare, nei pressi del Regio   tratturo che da Pescasseroli porta a Candela, il sito archeologico di epoca romana "Macchia di Circello", la cui   importanza  è rappresentata dalla deportazione dei Liguri Apuani in gran numero insediati nella zona  dal Console Bebio. Gli scavi, allo stato fermi, hanno riportato alla luce alcune strutture e molti reperti, tra questi si   sottolinea il ritrovamento   casuale della famosa e importante "Tabula Alimentaria"
 "Il castello", posto alla sommità del centro abitato e di recente ristrutturato, offre dal suo terrazzo un gradevole e suggestivo panorama della valle, dei monti e dei borghi circostanti .
Meta successiva è Colle Sannita, un comune, che,pur testimoniando tramite le rovine del suo antico borgo, le conseguenze degli  
 eventi sismici del 1962 e del 1980,   conserva, comunque, al suo interno, oltre all'impianto urbanistico,  la casa natale di Francesco Flora e la piccola chiesa dell'Annunziata, vero gioiello di artigianato artistico, espresso dalla sapiente lavorazione della pietra locale.
Una rilassante e gustosa degustazione di prodotti locali presso il laghetto pedemontano di Decorata, amena località, ove un laghetto artificiale è circondato da un bellissimo bosco di cerro. La tenuta è retta, dopo alterne vicende, dalla Colonia, antica tipologia associativa, i cui Amministratori sono elletti a seguito di convocazione dei comizi elettorali da parte del Prefetto..

LAGHETTO DI DECORATA

Il tour si conlude a Castelpagano, il cui borgo da non molto sapientemente ristrutturato, mostra pienamente la sua ruralità, come la locale  piazza, incorniciata da una serie di edifici pubblici tra cui il Municipio, dalle strutture parrocchiali e dalla imponente mole del palazzo ducale.
Castelpagano
castelpagano2

PROGRAMMA PREVISTO PER IL 31/08/2019

ore 8.30 - appuntamento a Benevento (zona Cappuccini)

ore 9.30 - arrivo a Circello, visita al sito di Macchia

ore 10.30 - visita del suggestivo borgo e del Castello

ore 11.30 arrivo a Colle Sannita, passeggiata centro storico e visita della chiesetta dell'Annunziata

ore 13.30 pranzo

ore 16.00 rientro

Il programma può subire variazioni a seguito di particolari richieste e/o esigenze

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONARE AL 3455025784

Contributo di partecipazione € 45 a persona - numero minimo di partecipanti pari a 25

N.B. l’ importo è comprensivo di biglietto d’ingresso, del pranzo e del transfert

          

 
Associazione Culturale Samnia - Sede Sociale Traversa Santamaria della Libera Colle Sannita (BN) - CF 92069900626 - Telefono 3455025784